Re: Novità -- problema Cinese in DB UTF8

From: Gianni Ciolli <gianni(dot)ciolli(at)2ndquadrant(dot)it>
To: pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org
Cc: "ciifrancesco(at)tiscali(dot)it" <ciifrancesco(at)tiscali(dot)it>
Subject: Re: Novità -- problema Cinese in DB UTF8
Date: 2013-08-16 11:39:51
Lists: pgsql-it-generale

On Wed, Aug 14, 2013 at 09:45:28AM +0200, ciifrancesco(at)tiscali(dot)it wrote:
> Allora,
> ho fatto i seguenti passi:
> 1. ho modificato i template in modo che anche essi siano:
>
> Name | Owner | Encoding | Collate | Ctype | Access privileges
> ----------+-------+----------+-------------+-------------+-------------------
> postgres | pedro | UTF8 | it_IT.UTF-8 | it_IT.UTF-8 |
> mioDB | pedro | UTF8 | it_IT.UTF-8 | it_IT.UTF-8 |
> template0 | pedro | UTF8 | it_IT.UTF-8 | it_IT.UTF-8 |
> template1 | pedro | UTF8 | it_IT.UTF-8 | it_IT.UTF-8 |

È fortemente sconsigliato alterare template0, che infatti non può
essere alterato senza seguire procedure discutibili come quella
riportata in calce.

Se non si vuole o può usare il template di default template1, che
infatti è editabile, si può fare una copia di template0 e poi alterare
questa copia. Funziona ugualmente, dal momento che nel creare un nuovo
database si può usare un qualsiasi database come template.

> 4. quindi cerco di rimettere i dati nel DB:
> gunzip -c filename.gz | psql dbnamema il DB risulta vuoto a dispetto della lunghezza dell'operazione e l'assenza di errori. Usare il metodo
> cat filename.gz | gunzip | psql dbnamenon cambia niente. Entrambi sono su http://www.postgresql.org/docs/9.1/static/backup-dump.html
> mioDB=# \dv
> No relations found.

Non è possibile che, in assenza di errori, i dati non siano stati
ripristinati. Quasi sicuramente le nuove tabelle sono state create in
degli schemi che non sono contenuti nel search_path, e quindi non sono
visibili con un semplice "\dv".

Con "\dn" si vedono tutti gli schemi disponibili.

Riferimenti su search_path:

http://www.postgresql.org/docs/9.3/static/ddl-schemas.html#DDL-SCHEMAS-PATH

Cordiali saluti,
Dr. Gianni Ciolli - 2ndQuadrant Italia
PostgreSQL Training, Services and Support
gianni(dot)ciolli(at)2ndquadrant(dot)it | www.2ndquadrant.it