Re: Search in historical table

From: Lorusso Domenico <domenico(dot)l76(at)gmail(dot)com>
To: Luca Ferrari <fluca1978(at)gmail(dot)com>
Cc: pgsql-it-generale(at)lists(dot)postgresql(dot)org
Subject: Re: Search in historical table
Date: 2023-06-06 21:04:19
Lists: pgsql-it-generale

Prima ho una domanda filosofica, per rappresentare un periodo temporale
cosa è meglio? 2 timestamp o un timestamp range?

Dopo di che devo usare questi periodi temporali per fare ricerche (in
letteratura si parla di funzione di copertura dello spazio (bi temporale).
cioè insomma, una query potrebbe essere secondo le informazioni del db da
tempo T1 a tempo T2 come è stata l'evoluzione del dato rispetto per come la
vedeva l'utente nel periodo che va da T3 a T4.

Questo è il caso limite e se non i due periodi non sono sovrapposti non
estrae righe.... a meno che non esistano le correzioni o le prenotazioni.

Ma al di là di questo, la domanda è come usare un indice che sappia
intersecare periodi temporali? ho visto che si parla di GIST ma non lo
conosco...
Il partizionamento è poi un'ulteriore livello di organizzazione

--
Domenico L.

per stupire mezz'ora basta un libro di storia,
io cercai di imparare la Treccani a memoria... [F.d.A.]