SETOF come ritorno delle funzioni

From: Piviul <piviul(at)riminilug(dot)it>
To: pgsql-general(at)postgresql(dot)org
Subject: SETOF come ritorno delle funzioni
Date: 2012-11-30 12:08:24
Lists: pgsql-general

Ciao a tutti, avrei bisogno di creare una funzione che restituisca un
insieme di record. Ho visto che è possibile fare restituire ad una
funzione una tabella di cui si definiscono i campi all'interno della
funzione stessa

CREATE FUNCTION foo() RETURNS TABLE(id INT, foo TEXT)

Poi nel corpo provo a costruirmi il record da restituire con RETURN NEXT
ma mi da un errore: RETURN NEXT non può avere un parametro in una
funzione con parametri OUT a o vicino "r" dove "r" è la variabile di
tipo record che vorrei accodare all'output.

Vorrei in altre parole fare una funzione tipo:

CREATE OR REPLACE FUNCTION magazzino.foo()
RETURNS TABLE(id INT, nome TEXT) AS
$pippo$
DECLARE
r RECORD;