This page in: Chinese / English / French / German / Greek / Hebrew / Indonesian / Italian / Japanese / Korean / Polish / Portuguese / Russian / Spanish / Swedish / Ukrainian

PostgreSQL 17 Press Kit

Contents

Original Press Release

26 settembre 2024 - Il PostgreSQL Global Development Group ha annunciato oggi il rilascio di PostgreSQL 17, l'ultima versione del database open source più avanzato al mondo.

PostgreSQL 17 si basa su decenni di sviluppo open source, migliorando prestazioni e scalabilità e adattandosi al tempo stesso ai nuovi modlli di accesso e archiviazione dei dati. Questa versione di PostgreSQL aggiunge significativi miglioramenti delle prestazioni complessive, inclusa una revisione dell'implementazione della gestione della memoria per le operazioni di vacuum, ottimizzazioni per l'accesso allo storage e miglioramenti per carichi di lavoro ad alta concorrenza, velocizzazioni nel caricamento ed esportazione massive dei dati e miglioramenti nell'esecuzione degli indici delle query. PostgreSQL 17 dispone di funzionalità che apportano vantaggi sui nuovi carichi di lavoro e sui sistemi critici, come ad esempio, aggiunte all'esperienza degli sviluppatori con il comando SQL/JSON "JSON_TABLE" e miglioramenti alla replica logica che semplifica la gestione dei carichi di lavoro ad alta disponibilità e importanti aggiornamenti della versione.

"PostgreSQL 17 evidenzia come la comunità open source globale, che guida lo sviluppo di PostgreSQL, crea miglioramenti che aiutano gli utenti in tutte le fasi di utilizzo del database", ha affermato Jonathan Katz, membro del core team di PostgreSQL. "Che si tratti di miglioramenti per il funzionamento dei database su larga scala o nuove funzionalità che si basano su una piacevole esperienza per gli sviluppatori, PostgreSQL 17 migliorerà la tua esperienza di gestione dei dati."

PostgreSQL, un innovativo sistema di gestione dei dati noto per la sua affidabilità, robustezza ed estensibilità trae vantaggio da oltre 25 anni di svilupo open source ad opera di una comunità di sviluppatori globale ed è diventato il database relazionale open source preferito per organizzazioni di tutte le dimensioni.

Miglioramenti delle prestazioni a livello di sistema

Il processo [vacuum] di PostgreSQL(https://www.postgresql.org/docs/17/routine-vacuuming.html) è fondamentale per garantire l'integrità delle operazioni richiedendo risorse dell'istanza server per operare. PostgreSQL 17 introduce una nuova struttura di memoria interna per il proceso di vacuum che consuma fino a 20 volte meno memoria. Ciò migliora la velocità del processo di vacuum e riduce inoltre l'utilizzo delle risorse condivise, rendendone più disponibili per il tuo carico di lavoro.

PostgreSQL 17 continua a migliorare le prestazioni del suo livello I/O. Carichi di lavoro ad alta concorrenza possono ottenere un throughput di scrittura fino a 2 volte superiore grazie ai miglioramenti sulle elaborazioni dei log write-ahead (WAL). Inoltre, la nuova interfaccia I/O di streaming accelera le scansioni sequenziali (leggendo tutti i dati da una tabella) e determina quanto velocemente ANALYZE può aggiornare statistiche del pianificatore.

PostgreSQL 17 estende i miglioramenti prestazionali anche all'esecuzione delle query. PostgreSQL 17 migliora le prestazioni delle query con clausole "IN" che utilizzano indici basati su B-tree, il metodo di indice predefinito in PostgreSQL. Inoltre, gli indici BRIN ora supportano costruzioni parallele. PostgreSQL 17 include diversi miglioramenti per la pianificazione delle query, incluse ottimizzazioni per i vincoli NOT NULL e miglioramenti in elaborazione delle espressioni di tabella comuni (Query WITH). Questa versione aggiunge ulteriore supporto SIMD (Single Instruction/Multiple Data) per accelerando i calcoli, incluso l'utilizzo di AVX-512 per la funzione bit_count.

Ulteriore espansione di una solida esperienza di sviluppo

PostgreSQL è stato il primo database relazionale ad aggiungere il supporto JSON (2012), e PostgreSQL 17 aggiunge alla sua implementazione lo standard SQL/JSON. JSON_TABLE è ora disponibile in PostgreSQL 17, consentendo agli sviluppatori di convertire i dati JSON in una tabella PostgreSQL standard. PostgreSQL 17 ora supporta i costruttori SQL/JSON (JSON, JSON_SCALAR, JSON_SERIALIZE) e funzioni di query (JSON_EXISTS, JSON_QUERY, JSON_VALUE), offrendo agli sviluppatori altri modi di interfacciarsi con i propri dati JSON. Questa versione aggiunge altre espressioni jsonpath, con particolare attenzione alla conversione dei dati JSON in un tipo di dati PostgreSQL nativo, inclusi i tipi numerico, booleano, stringa e data/ora.

PostgreSQL 17 aggiunge altre funzionalità a MERGE, che viene utilizzato per gli aggiornamenti condizionali, tra cui una clausola RETURNING e la capacità di aggiornare le viste. Inoltre, PostgreSQL 17 ha nuove funzionalità per il caricamento in blocco e l'esportazione di dati, tra cui un miglioramento delle prestazioni fino a 2 volte durante l'esportazione di righe di grandi dimensioni utilizzando il comando COPY. Anche le prestazioni di COPY presentano miglioramenti quando le codifiche di origine e destinazione corrispondono e include una nuova opzione, ON_ERROR, che consente a un'importazione di continuare anche se si verifica un errore di inserimento.

Questa versione amplia le funzionalità sia per la gestione dei dati nelle partizioni sia per i dati distribuiti tra istanze remote di PostgreSQL. PostgreSQL 17 supporta l'utilizzo di colonne di identità e vincoli di esclusione su tabelle partizionate. Il wrapper dati esterno PostgreSQL (postgres_fdw), utilizzato per eseguire query su istanze remote di PostgreSQL, ora può inviare le sottoquery EXISTS e IN al server remoto per un'elaborazione più efficiente.

PostgreSQL 17 include anche un provider di collazione immutabile, indipendente dalla piattaforma e incorporato che è garantito essere immutabile e fornisce una semantica di ordinamento simile alla collazione C, tranne che con la codifica UTF-8 anziché SQL_ASCII. L'utilizzo di questo nuovo provider di collazione garantisce che le query basate su testo restituiranno gli stessi risultati ordinati indipendentemente da dove si esegue PostgreSQL.

Miglioramenti della replica logica per alta disponibilità e aggiornamenti di versione principali

La replica logica viene utilizzata per trasmettere dati in tempo reale in molti casi d'uso. Tuttavia, prima di questa versione, gli utenti che desideravano eseguire un aggiornamento di versione principale dovevano eliminare slot di replica logica, il che richiedeva la risincronizzazione dei dati con gli abbonati dopo un aggiornamento. A partire dagli aggiornamenti da PostgreSQL 17, gli utenti non devono eliminare slot di replica logica, semplificando il processo di aggiornamento quando si utilizza la replica logica.

PostgreSQL 17 ora include il controllo del failover per la replica logica, rendendola più resiliente quando distribuita in ambienti ad alta disponibilità. Inoltre, PostgreSQL 17 introduce lo pg_createsubscriber strumento da riga di comando per convertire una replica fisica in una nuova replica logica.

Ulteriori opzioni per la gestione della sicurezza e delle operazioni

PostgreSQL 17 amplia ulteriormente il modo in cui gli utenti possono gestire il ciclo di vita complessivo dei loro sistemi di database. PostgreSQL ha una nuova opzione TLS, sslnegotiation, che consente agli utenti di eseguire handshake TLS diretti quando si utilizza ALPN (registrato come postgresql nella directory ALPN). PostgreSQL 17 aggiunge anche il ruolo predefinito pg_maintain, che fornisce agli utenti l'autorizzazione per eseguire operazioni di manutenzione.

pg_basebackup, l'utility di backup inclusa in PostgreSQL, ora supporta i backup incrementali e aggiunge l'utility pg_combinebackup per ricostruire un backup completo. Inoltre, pg_dump include una nuova opzione chiamata --filter che consente di selezionare quali oggetti includere quando si genera un file di dump.

PostgreSQL 17 include anche miglioramenti alle funzionalità di monitoraggio e analisi. EXPLAIN ora mostra il tempo impiegato per le letture e le scritture dei blocchi I/O locali e include due nuove opzioni: SERIALIZE e MEMORY, utili per vedere il tempo impiegato nella conversione dei dati per la trasmissione in rete e quanta memoria è stata utilizzata. PostgreSQL 17 ora segnala il progresso degli indici di vacuuming, e aggiunge la vista di sistema pg_wait_events che, se combinata con pg_stat_activity, fornisce maggiori informazioni sul motivo per cui una sessione attiva è in attesa.

Funzionalità aggiuntive

Molte altre nuove funzionalità e miglioramenti che sono stati aggiunti a PostgreSQL 17 potrebbero tornare utili per i tuoi casi d'uso. Si prega di consultare le note sulla versione per un elenco completo delle funzionalità nuove e modificate.

Informazioni su PostgreSQL

PostgreSQL è il database open source più avanzato al mondo, con una comunità globale di migliaia di utenti, collaboratori, aziende e organizzazioni. Costruito su oltre 35 anni di ingegneria, a partire da l'Università della California, Berkeley, PostgreSQL ha continuato con un ritmo di sviluppo senza pari. Il set di funzionalità mature di PostgreSQL non solo corrisponde migliori sistemi di database proprietari, ma li supera in funzionalità di database avanzato, estensibilità, sicurezza e stabilità.

Collegamenti

Informazioni su PostgreSQL

PostgreSQL è il database open source più avanzato al mondo, con una comunità globale di migliaia di utenti, collaboratori, aziende e organizzazioni. Costruito su oltre 35 anni di ingegneria, a partire da l'Università della California, Berkeley, PostgreSQL ha continuato con un ritmo di sviluppo senza pari. Il set di funzionalità mature di PostgreSQL non solo corrisponde migliori sistemi di database proprietari, ma li supera in funzionalità di database avanzato, estensibilità, sicurezza e stabilità.

Learn more about PostgreSQL and participate in our community at PostgreSQL.org.

Maggiori informazioni sulle funzionalità

Per le spiegazioni delle funzioni di cui sopra e altre, consultare le seguenti risorse:

Dove scaricare

Esistono diversi modi per scaricare PostgreSQL 17, tra cui:

Altri strumenti ed estensioni sono disponibili sulla Rete di estensioni per PostgreSQL.

Documentazione

PostgreSQL 17 viene fornito con documentazione HTML e pagine man e puoi anche sfogliare la documentazione online in HTML e PDF.

PostgreSQL utilizza la Licenza PostgreSQL, una licenza "permissiva" simile a BSD. Questa Licenza certificata OSI è ampiamente apprezzata come flessibile e business-friendly, poiché non limita l'uso di PostgreSQL con applicazioni commerciali e proprietarie. Insieme con il supporto multi-aziendale e la proprietà pubblica del codice, la nostra licenza fa si che PostgreSQL sia molto popolare tra i fornitori che desiderano incorporare un database nel proprio prodotti senza timore di commissioni, vincoli del fornitore o modifiche ai termini di licenza.

E-mail

Immagini e loghi

Postgres e PostgreSQL e Elephant Logo (Slonik) sono tutti marchi registrati di PostgreSQL Community Association. Se desideri utilizzare questi marchi, devi rispettare la politica sui marchi.

PostgreSQL Logo

Supporto aziendale

PostgreSQL gode del supporto di numerose aziende che sponsorizzano sviluppatori e forniscono risorse di hosting e supporto finanziario. Consulta la nostra pagina sponsor per l'elenco dei sostenitori del progetto.

C'è anche una grande comunità di aziende che offrono supporto PostgreSQL, dai singoli consulenti alle multinazionali.

Se desideri dare un contributo finanziario al PostgreSQL Global Development Group o ad una delle organizzazioni non profit riconosciute della comunità, puoi visitare la nostra pagina delle donazioni.