PostgreSQL 9.0 Press Kit

Contenuti

  Testo di rilascio originale
  Elenco delle caratteristiche
  Dove scaricarlo
  Documentazione
  Licenza
  Contatti
  Testo completo delle citazioni e informazioni sulle aziende
  Supporto aziendale

Testo di rilascio originale

20 Settembre 2010: Il Gruppo di Sviluppo Globale di PostgreSQL è lieto di annunciare il rilascio di PostgreSQL 9.0, la più recente versione del più avanzato database relazionale open source al mondo. Questa versione contiene miglioramenti nella sicurezza, nel supporto applicativo, nel monitoraggio, nelle prestazioni e nella memorizzazione di strutture dati proprietarie complesse. I nostri utenti sono particolarmente interessati alle nuove caratteristiche di replicazione e di hot standby di PostgreSQL 9.0, che permetteranno una più veloce adozione del prodotto in applicazioni scalabili e di cloud hosting.

"La replicazione nativa nella versione 9.0 e la possibilità di eseguire query su un sistema hot-standby sono state le caratteristiche più richieste a PostgreSQL per molti anni", afferma Simon Riggs, CTO di 2ndQuadrant e principale responsabile delle funzionalità di hot-standby. "Una replicazione efficiente e basata su flussi dati a bassa latenza protegge meglio i vostri dati, mentre l'hot-standby riduce significativamente i costi di messa in produzione. In prodotti proprietari questa è una caratteristica aggiuntiva che costa migliaia di dollari."

PostgreSQL 9.0 include più di una dozzina di altri significativi cambiamenti volti a migliorare sia gli aspetti di design che le prestazioni delle vostre applicazioni, tra cui il supporto a Windows a 64 bit, trigger condizionali e su singola colonna, l'aggiornamento a caldo per sistemi 8.3 e 8.4, vincoli di integrità unique deferrable, e messaggistica ad eventi ad alte prestazioni. Per una lista completa delle nuove caratteristiche leggete la nostra pagina di informazioni sul rilascio.

"Essendo uno tra i maggiori operatori al mondo per quanto riguarda l'infrastruttura di Internet, Afilias è soddisfatta per la possibilità di poter eseguire aggiornamenti a caldo con PostgreSQL 9.0, il che ci permetterà di aggiornarci alle versioni più recenti del database con disagi minimi per il nostro database di nomi di dominio, forte di 16 milioni di record", ha affermato Ram Mohan, CTO di Afilias.

"Siamo molto eccitati per quanto riguarda le nuove caratteristiche... in particolare, vediamo i vincoli di integrità unique deferrable come una opportunità per velocizzare gli aggiornamenti per i nostri clienti", ha affermato Paolo Juvara, CTO di OpenBravo.

Marc Balmer, fondatore della società svizzera micro systems, è più interessato alla caratteristica di notifica eventi tramite LISTEN/NOTIFY: "Il carico di dati sulle operazioni di notifica asincrone miglioreranno la prossima versione dei nostri programmi di visualizzazione remota di dati."

Grazie al contributo degli sviluppatori e aziende sparse per il mondo come NTT Open source, EnterpriseDB, 2ndQuadrant, Red Hat e molte altre, l'adozione di PostgreSQL da parte degli utenti finali e lo sviluppo del programma sono in sempre più rapida crescita.

"Qui alla banca CAIXA usiamo PostgreSQL in ambienti mission-critical perchè soddisfa la qualità per supportare le nostre operazioni", afferma Clarice Coppetti, vice presidente IT alla banca CAIXA in Brasile. "La nuova versione mostra come PostgreSQL stia migliorando rapidamente per continuare ad soddisfare le necessità del nostro business."

Su PostgreSQL: PostgreSQL è il più avanzato sistema di database open source al mondo, con una comunità comprendente migliaia di utenti e sviluppatori e dozzine di compagnie ed organizzazioni. Il progetto PostgreSQL ha più di 20 anni di sviluppo, iniziato alla Università della California a Berkeley, ed un ritmo di sviluppo ineguagliato ad oggi. Le caratteristiche di PostgreSQL non solo eguagliano quelle dei sistemi di database proprietari, ma le superano in termini di numero di caratteristiche, estensibilità, sicurezza e stabilità. Leggete di più su PostgreSQL ed entrate a far parte della nostra comunità su www.postgresql.org.

Informazioni aggiuntive sul rilascio

Elenco delle caratteristiche

La versione 9.0 ha un numero di caratteristiche principali sempre più alto, a dimostrare il rapido aumento del numero di partecipanti alla nostra comunità:

Replicazione e scalabilità

  • Hot Standby
  • Replicazione in streaming

Amministrazione e sicurezza

  • Aggiornamento in loco altamente integrato (pg_upgrade)
  • Autenticazione via RADIUS
  • Controllo sulla robustezza delle password (passwordcheck)
  • Comandi semplificati per l'amministrazione dei permessi sul database (GRANT ON ALL e DEFAULT PERMISSIONS)

Design del database e SQL

  • Vincoli unique deferrable
  • Trigger condizionali
  • Trigger su colonne
  • Ordinamento sugli aggregati
  • Nuove funzioni di windowing (ROWS PRECEDING e FOLLOWING)

Stored Procedures

  • Blocchi di codice anonimi (comando DO)
  • Migliorie alle Stored Procedures scritte in Perl e Python (con supporto per Python 3)
  • Chiamate con Named Parameter

Prestazioni e caratteristiche avanzate

  • Event Messaging migliorato (LISTEN/NOTIFY)
  • Supporto per Windows a 64-bit
  • Ottimizzazione per query generate via ORM (rimozione delle JOIN)
  • Chiavi Unique per dati non scalari (esclusione dei vincoli)
  • Supporto migliorato per dati chiave-valore (HStore)
  • Explain dei piani per JSON e XML

Maggiori informazioni su queste caratteristiche

Per maggiori informazioni su queste caratteristiche potete consultare le seguenti pagine:

Download

Documentazione

La documentazione in HTML e le pagine man sono installate assieme a PostgreSQL, ma sentitevi liberi di navigare, cercare e commentare all'interno della nostra vasta documentazione online.

Licenza

PostgreSQL usa la PostgreSQL License, una licenza simile a BSD che richiede unicamente che il codice sorgente rilasciato sotto tale licenza mantenga il suo copyright e le informazioni di tale licenza. Questa licenza certificata OSI è molto apprezzata, in quanto flessibile e vicina alle esigenze di attività commerciali, dato che non restringe l'utilizzo di PostgreSQL all'interno di applicazioni proprietarie e commercializzate. Assieme al supporto offerto da più compagnie ed alla pubblica proprietà del codice, la nostra licenza rende PostgreSQL molto popolare tra coloro che vogliono incorporare un database all'interno delle loro applicazioni, senza paura di balzelli, vendor lock-in, o cambi nei termini di licenza.

Contatti

Pagine Web

Domande della stampa

Italia
Stefano Reksten
it@postgresql.org
+39 347 4745979

Testo completo delle citazioni e informazioni sulle aziende

PostgreSQL 9.0 ha attirato un grande interesse da parte di coloro che per lavoro utilizzano un database, in tutto il mondo. Le seguenti citazioni mostrano l'entusiasmo da parte di compagnie in Inghilterra, Canada, Spagna, Svizzera e Brasile per le nuove caratteristiche del prodotto. Contattateci per organizzare un'intervista con qualsiasi di queste compagnie. (I contatti risponderanno solamente nelle lingue indicate.)

2ndQuadrant

"La replicazione nativa nella versione 9.0 e la possibilità di eseguire query su un sistema hot-standby sono state le caratteristiche più richieste a PostgreSQL per molti anni", afferma Simon Riggs, CTO di 2ndQuadrant e principale responsabile per l'hot-standby. "Una replicazione efficiente e basata su flussi dati a bassa latenza protegge meglio i vostri dati, mentre l'hot-standby riduce significativamente i costi di messa in produzione. In prodotti proprietari questa è una caratteristica aggiuntiva che costa migliaia di dollari."

Su 2ndQuadrant: 2ndQuadrant è una compagnia globale di consulenze e supporto, specializzata in servizi di database PostgreSQL, con clienti in più di 15 nazioni. I consulenti della compagnia hanno contribuito alle più importanti caratteristiche introdotte nelle ultime sei versioni di PostgreSQL. Contatti: info@2ndQuadrant.com +44 8707667756 (inglese, italiano, francese)

Afilias

"Essendo uno tra i maggiori operatori al mondo per quanto riguarda l'infrastruttura di Internet, Afilias è soddisfatta per la possibilità di poter eseguire aggiornamenti a caldo con PostgreSQL 9.0, il che ci permetterà di aggiornarci alle versioni più recenti del database con disagi minimi per il nostro database di nomi di dominio, forte di 16 milioni di record. Inoltre abbiamo in progetto di utilizzare le caratteristiche di Hot Standby e di Replicazione basata su streaming, che vanno a migliorare la già robusta replicazione basata su Slony. L'aggiunta di questo tipo di caratteristiche è una risposta al domandarsi se compiti critici possano continuare a dipendere dalla potenza, flessibilità e robustezza di PostgreSQL", ha affermato Ram Mohan, CTO di Afilias.

Su Afilias: Afilias è un fornitore globale di servizi infrastrutturali per Internet che collega le persone ai loro dati. La tecnologia di Afilias, affidabile, sicura, scalabile e disponibile in tutto il mondo, supporta una larga scala di applicazioni che includono un registro di nomi di dominio, DNS managed, tecnologie RFID e servizi nel mercato della distribuzione, con i suoi servizi Afilias Discovery. Per maggiori informazioni su Afilias visitate la home page o conttate Heather Read (solo inglese)

Openbravo

"Openbravo è sempre stato un utilizzatore entusiasta di PostgreSQL. Incorporiamo PostgreSQL nelle nostre applicazioni di cloud-computing e ci affidiamo a POstgreSQL per i nostri pacchetti Ubuntu. Anche se il prodotto supporta più database, il 93% delle installazioni di Openbravo sono fatte su PostgreSQL. In particolare, vediamo i vincoli di integrità unique deferrable come una opportunità per velocizzare gli aggiornamenti per i nostri clienti. La nuova replicazione, nativa, binaria, basata su log, accontenterà i nostri clienti più importanti, che vogliono ridondanza ed alta disponibilità. Infine, tutti i nostri sviluppatori attendono il nuovo comando VACUUM FULL. Abbiamo svolto alcuni test preliminari basati su PostgreSQL 9.0 e non abbiamo riscontrato nulla di preoccupante. Abbiamo trovato delle incompatibilità minime, ma riteniamo che la loro risoluzione sia una cosa da poco. Openbravo intende supportare PostgreSQL 9.0 non appena venga rilasciato, e intende adottarlo come opzione predefinita per le installazioni non appena supportato dalle maggiori distribuzioni Linux", ha affermato Paolo Juvara, CTO di OpenBravo.

Su Openbravo: Openbravo ha sviluppato il premiato Openbravo ERP, una soluzione ERP commerciale web-based open source per SMB - la prima vera alternativa a software proprietario. Il programma ERP (Enterprise Resource Planning) di questa compagnia e le soluzioni PoS (Point of Sale), le più popolari in questo segmento del mercato, sono state scaricate più di 1,5 milioni di volte e sono usate in più di 50 nazioni. Contatti: Carme Zaragoza +34 932725947 (spagnolo, inglese)

micro systems

Marc Balmer, fondatore di micro systems, situata in Svizzera, è più interessato nella caratteristica di notifica eventi tramite LISTEN/NOTIFY: "Il carico di dati sulle operazioni di notifica asincrone miglioreranno la prossima versione dei nostri programmi di visualizzazione remota di dati per arcapos, il nostro programma per biglietteria e punti vendita per zoo e musei."

Su micro systems: micro systems è una compagnia svizzera di consulenze e sviluppo, concentrata su prodotti open source maturi come BSD Unix e PostgreSQL in ambienti commerciali. micro systems porta il meglio dell'open source ai suoi clienti e in cambio offre il suo contributo alle comunità open source. Contatti: Vera Hardmeier, +41 61 383 50 10 (tedesco, inglese)

Banca CAIXA

"Qui alla banca CAIXA usiamo PostgreSQL in ambienti mission-critical perchè ha la qualità richiesta per supportare le nostre operazioni", afferma Clarice Coppetti, vice presidente IT alla banca CAIXA in Brasile. "La nuova versione mostra come PostgreSQL stia migliorando rapidamente per continuare ad soddisfare le necessità del nostro business."

Su CAIXA: CAIXA è l'agente principale per le politiche pubbliche del Governo federale ed è presente nella vita di milioni di brasiliani. L'Istituzione è pubblica al 100% e non serve solo i clienti della banca, ma tutta la popolazione brasiliana, alltraverso le lotterie, gli investimenti infrastrutturali urbani e tutti i servizi sociali di erogazione di denaro pubblico, pensionamenti e indennità di disoccupazione. Tra tutti questi canali, CAIXA ha gestito più di 150 miliardi di Real nel 2009, una cifra che rappresenta circa il 6% del PIL. Agendo nei settori immobiliare, sanitario, delle infrastrutture e dei servizi, CAIXA gioca un ruolo primario nello sviluppo urbano e dela giustizia sociale nel paese, contribuendo a migliorare la qualità della vita della popolazione, in particolare dei ceti a salario inferiore. Home page di CAIXA (solo portoghese)

Supporto aziendale

PostgreSQL gode del supoprto di numerose compagnie, che sponsorizzano gli sviluppatori, forniscono risorse di hosting, e ci forniscono un contributo finanziario. Gli sponsor principali sono elencati sulla nostra pagina degli sponsor allo sviluppo.

C'è anche una grande comunità di aziende che offrono supporto a PostgreSQL, dai singoli consulenti a compagnie multinazionali.

Le donazioni sono ben accette.